Attività - Associazione Naturalistica Cordenonese

Associazione Naturalistica Cordenonese

                1992-2018    
26 anni per il nostro  territorio
Associazione Naturalistica Cordenonese -Menù
Vai ai contenuti
LE NOSTRE ATTIVITA'



SEZIONE GIOVANILE

Esperienze dirette e reali nella ricchissima natura intorno a casa sono l’obiettivo     delle iniziative rivolte ai bambini dell’età scolare primaria. Mostriamo, spieghiamo,     facciamo comprendere almeno con un paio di proposte dedicate, inserite nel calendario     del programma trimestrale rivolto ai soci.
ESCURSIONI IN MONTAGNA

Fin dall’inizio le escursioni in montagna sono state il motore trascinante tra tutte     le attività dell’Associazione. Abbiamo girato le Alpi e le Prealpi friulane in largo     ed in lungo. Gli obiettivi delle escursioni che proponiamo non sono le cime ma i     contenuti naturalistici.
FESTA DELLA PRATERIA
Birdwatching, escursioni botaniche, aquiloni, ascolto dei versi degli animali notturni,    gita in bicicletta, favole, letture di racconti e poesie, astronomia e altro ancora,    tutto in un fine settimana, accanto alla meravigliosa prateria naturale dei magredi    del Cellina-Meduna.
GIORNATA ECOLOGICA
Da sempre cerchiamo di controllare l’abitudine di certi cittadini incivili che abbandonano     nell’ambiente naturale ogni genere di rifiuti. I primi anni le giornate ecologiche     ci impegnavano per due fine settimana all’anno, oggi sono limitate ad una mattinata     di fine inverno e di fine estate.
COLLABORAZIONE CON BIOFOREST
Portiamo la nostra operosità a favore di “Bioforest” che ha acquisito quindici ettari    di terreni di risorgiva a Cordenons, tutti ad alta valenza naturalistica.
VIAGGI NATURA E FOTOGRAFIA
Approfittiamo di condividere e di attingere dalle esperienze di soci e simpatizzanti    che girano il mondo in lungo ed in largo. Li ospitiamo per godere le immagini che    hanno scattato e per ascoltare i loro racconti.
PIATUMAZIONE E SIEPI AGRARIE
La semplificazione agraria che ha portato alla scomparsa delle siepi ci ha stimolato    a distribuire giovani alberi e arbusti alle persone, che ne facevano richiesta, intenzionate    a ricreare nuove siepi.
CORSI NATURALISTICI
Ogni anno, in primavera, proponiamo un ciclo di conferenze e di esperienze per conoscere    il nostro territorio. Tra i tanti argomenti abbiamo trattato il birdwatching, anfibi    e rettili, tracce animali, riconoscimento degli alberi, riconoscimento dei funghi,    geologia, meteorologia.
Il corso "naturalisti per hobby" del 2009, svolto presso il laboratorio naturalistico    Occhione, tenuto dagli esperti Andrea Bressi e Davide Pasut è stato dedicato allo    stagno e alla sua ecologia.
ESCURSIONI IN BICICLETTA
l territorio provinciale in cui viviamo si sta adeguando alle esigenze del “ciclo-traffico” attraverso la realizzazione di percorsi inseriti spesso nei luoghi naturalistici     più suggestivi, approfittiamone!
ASTRONOMIA
Possediamo un telescopio a rifrazione di qualità e godiamo della collaborazione dell’Associazione    pordenonese di Astronomia, con la quale organizziamo saltuarie esperienze
GALLERIE FOTOGRAFICHE
Galleria fotografica delle nostre iniziative
ATTUALMENTE IN COSTRUZIONE
Grafica Web Sergio Vaccher © 2018
Sede - Via  Martiri della Libertà, 35  Cordenons (Pn)
Torna ai contenuti